Telesoccorso
Contribuisce ad aumentare il benessere psicofisico e la qualità di vita delle persone fragili e anziane.
Supporta concretamente chi vuole vivere sicuro e protetto nella propria abitazione.
Consente di rimanere autonomi e indipendenti, mantenendo le proprie abitudini, con la consapevolezza che all’occorrenza si potrà ricevere aiuto.
Obiettivi
- favorire la domiciliarietà e la vita autonoma
- aumentare la sicurezza e la protezione da incidenti domestici e malori
- assicurare un pronto intervento tempestivo in caso di emergenza/urgenza
- garantire sostegno psicosociale e compagnia
- promuovere la socializzazione e l’inclusione sociale
- ridurre l’istituzionalizzazione impropria o precoce
- favorire l’integrazione con i servizi sociosanitari territoriali
Come funziona?
Tramite un dispositivo (centralina) e un pulsante portatile, che la persona deve tenere sempre sempre con sè.
Il dispositivo è collegato al sistema di Centrali Operative attive 24 ore su 24. Il pulsante tascabile, appendibile o a bracciale, funge da radiocomando verso la centralina.
In caso di emergenza (es. caduta, malore, altra necessità) l’assistito preme il pulsante e parla in viva voce con l’operatore che ascolta, decodifica il bisogno e attiva le forme di assistenza o soccorso più adeguate: familiari, parenti, operatori di pronto intervento, Servizi istituzionali.
Oltre al dispositivo fisso è possibile utilizzare un cellulare con tasto SOS, riservato agli utenti privi di linea telefonica o serviti da gestori telefonici che non supportano il sistema tradizionale.
Ogni persona assistita riceve dagli operatori Televita una telefonata di “telecompagnia” almeno settimanale, allo scopo di socializzare con l’utente, verificare i suoi bisogni e fare una prova di funzionamento del dispositivo.
A chi è rivolto?
A tutte le persone con bisogni sociosanitari, in particolare se sole, anziane o disabili.
Come richiederlo?
TesanTelevita gestisce il telesoccorso per conto della Regione FVG, dell’Azienda per i Servizi Sanitari n°1, Triestina, dei Comuni di Trieste e Palmanova.
In FVG il servizio è accessibile in forma gratuita.
La richiesta va presentata al Distretto Sanitario o al Servizio Sociale Comunale di residenza, compilando un apposito modulo, scaricabile anche dai siti web della Regione FVG e delle Aziende per i Servizi Sanitari territoriali.
Per Informazioni, rivolgersi al NUMERO VERDE REGIONALE: 800 846 079
Dispositivi
Dispositivi
DMI SU LINEA FISSA
Il radiocomando si presenta come un pulsante, tascabile o indossabile al collo o al polso, con tasto di allarme.
Utilizza un cellulare con pulsante SOS incorporato sul retro, che funge sia da telesoccorso che da telefonino e funziona mediante l’inserimento di una normale scheda SIM.