Telecontrollo
E’ un servizio telefonico che ha diverse finalità, particolarmente gradito agli assistiti.
Gli operatori di centrale telefonano alle persone assistite una o più volte la settimana, di norma in orario diurno e nelle giornate feriali, approfondendo la reciproca conoscenza e instaurando un rapporto di fiducia.
Le telefonate vengono sempre realizzate secondo modalità e tempestiche precedentemente concordate con l’utente o i suoi familiari.
In particolari circostanze il contatto può diventare quotidiano: il servizio di telecompagnia, infatti, può essere modificato o integrato nel tempo, in risposta al variare dei bisogni dell’assistito e dei Servizi territoriali che hanno in carico la persona.
Al termine di ogni colloquio viene chiesto all’utente di premere il pulsante portatile, simulando una prova di allarme; lo scopo è quello di familiarizzare con il sistema,verificare la corretta comprensione dell’uso e controllare il funzionamento del dispostivo.
Obiettivi
- offrire ascolto e fare un po’ di compagnia alle persone assistite, contrastandone la solitudine;
- monitorare le condizioni ambientali e personali dell’utente, prevenendo eventuali situazioni di rischio;
- accrescere il senso globale di protezione e sicurezza;
- fornire informazioni su corrette abitudini di vita;
- fornire informazioni sulle iniziative promosse dai Servizi sociosanitari e da altre realtà territoriali;
- migliorare la familiarità degli utenti con l’apparato di telesoccorso e con il servizio.