Telecontrollo

E’ un servizio telefonico che ha diverse finalità, particolarmente gradito agli assistiti.

Gli operatori di centrale telefonano alle persone assistite una o più volte la settimana, di norma in orario diurno e nelle giornate feriali, approfondendo la reciproca conoscenza e instaurando un rapporto di fiducia.

Le telefonate vengono sempre realizzate secondo modalità e tempestiche precedentemente concordate con l’utente o i suoi familiari.

In particolari circostanze il contatto può diventare quotidiano: il servizio di telecompagnia, infatti, può essere modificato o integrato nel tempo, in risposta al variare dei bisogni dell’assistito e dei Servizi territoriali che hanno in carico la persona.

 


Al termine di ogni colloquio viene chiesto all’utente di premere il pulsante portatile, simulando una prova di allarme; lo scopo è quello di familiarizzare con il sistema,verificare la corretta comprensione dell’uso e controllare il funzionamento del dispostivo.

Obiettivi

  • offrire ascolto e fare un po’ di compagnia alle persone assistite, contrastandone la solitudine;
  • monitorare le condizioni ambientali e personali dell’utente, prevenendo eventuali situazioni di rischio;
  • accrescere il senso globale di protezione e sicurezza;
  • fornire informazioni su corrette abitudini di vita;
  • fornire informazioni sulle iniziative promosse dai Servizi sociosanitari e da altre realtà territoriali;
  • migliorare la familiarità degli utenti con l’apparato di telesoccorso e con il servizio.