Qualima

“Progetto Pilota” il cui obiettivo generale è stato quello di migliorare l’assistenza sociale e sanitaria mediante il contributo delle nuove tecnologie

Nell’ambito dei programmi comunitari Interreg III B Spazio Alpino è stata prevista la realizzazione di un “Progetto Pilota” il cui obiettivo generale è quello di migliorare l’assistenza sociale e sanitaria mediante il contributo delle nuove tecnologie, l’integrazione sociosanitaria, l’avvicinamento dei servizi ai cittadini semplificando l’accesso ai servizi territoriali e stimolando la cultura della prevenzione.

Per la realizzazione del progetto la Regione ha individuato la seguente area della Carnia: Val Degano e Val Pesarina.
Precisamente i seguenti 7 Comuni:
Comeglians, Forni Avoltri, Lauco, Rigolato, Raveo, Ovaro, Prato Carnico
7.000 abitanti di cui 1.800 ultra 65 enni.

Durata del progetto: avviato a fine novembre 2004 si è concluso a dicembre 2006.


I servizi offerti in QUALIMA

  • Numero verde gratuito 800 422 800 (attivo 24 ore su 24);
  • Monitoraggio telefonico delle persone più a rischio;
  • Agenda farmaci e follw-up;
  • Telemonitoraggio con bracciali di rilevamento parametri vitali e Telesoccorso;
  • Telecardiologia con ecg portatile e refertazione della Cardiologia dell’Ospedale di Tolmezzo;
  • Organizzazione e gestione di un servizio di trasporto e accompagnamenti;

Obiettivo è anche quello di verificare tali esigenze mediante un’indagine conoscitiva rivolta alla popolazione e agli operatori del settore per evidenziare eventuali nuove necessità da soddisfare.

E’ prevista la realizzazione di uno studio sull’integrazione informatica degli operatori del settore, utile a migliorare la gestione delle informazioni sanitarie del terriotorio a vantaggio dell’utenza finale.

Cultura della prevenzione
E’ previsto un programma di informazione e comunicazione sociale da attuarsi in collaborazione con gli operatori sociosanitari mediante apposite campagne informative (locandine, opuscoli, informazione telefonica agli assistiti, altro).

Attività

Utenti previsti e assistiti:

  • 100 utenti per il servizio di monitoraggio telefonico (telecompagnia, telefonia sociale);
  • 20 utenti per il servizio di pro memoria sull’assunzione farmaci (Agenda Medicinali);
  • 15 utenti per il servizio di telebomitoraggio del parametri vitali e Telesoccorso (bracciali di Telemedicina);

Servizi previsti e in corso di erogazione:

  • 100 o più trasporti per visite, esami, altre necessità;
  • 100 refertazioni per altrettanti ecg realizzati a domicilio dai medici o dal personale infermieristico.
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