M.i.t.t.

Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata

E’ sato un modello sperimentale di integrazione fra ospedale e territorio (MITT acronimo di Modello di Integrazione Telematica Territoriale) con l’utilizzo di reti telematiche e telemedicina, attraverso i servizi di Call Center di riferimento e di supporto ai diversi attori (Medici di Medicina Generale, Medici Ospedalieri, Distretto Sanitario, Utenti assistiti)

Il progetto è stato realizzato su iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’A.S.S. N. 4 Medio Friuli di Udine e Salute in Rete Srl che ha curato la realizzazione dell’innovativo sistema informatico per lo scambio dei dati tra diversi sistemi in uso. (www.salute-in-rete.it).


Durata

Il progetto, avviato nel 2005 si è concluso nel 2006 ed era operativo nel Distretto Sanitario di Udine con la partecipazione dell’Ospedale S. Maria della Misericordia.

Utenti

25 Medici di Medicina Generale e oltre 200 pazienti assistiti (ad elevato rischio sanitario e/o in ADI).

Precursore del “fascicolo sanitario elettronico” consentiva la circolarità delle infomrazioni tra attori diversi deputati alla cura del paziente: una “cartella informatizzata”, alimentata con i dati già presenti nelle rispettive Banche Dati, veniva condivisa tramite un portale web sia dai medici di famiglia sia dai clinici ospedalieri, nonchè dal Contact Center per il monitoraggio e il follow-up.

Contact Center

  • operativo nei giorni feriali dalle 9:00 alle 17:30 rispondeva al numero verde 800 88 88 33 dedicato ai medici;
  • interfaccia “umana” dei sistemi tecnologici;
  • competente per la gestione delle anagrafiche degli utenti assistiti (controllo dati anagrafici, codici fiscali…);
  • attivo per realizzare i servizi richiesti dai medici;
  • competente per il monitoraggio degli assistiti su indicazione dei medici (es. follow up);
  • attivo nell’erogare prestazioni di segreteria ai medici e servizi operativi ai pazienti (prenotazioni esami e visite, organizzazione trasporti, promemoria telefonici, consegna farmaci a domicilio).

Obiettivi

Realizzare un servizio di Call Center per i professionisti sanitari per la condivisione dei dati clinici e la gestione delle comunicazioni fra:

  • Ospedali
  • MMG
  • Servizi Specialistici di diagnosi e cura
  • ADI
  • RSA
  • Servizi Sociali

Il Call Center mette a disposizione dei medici e dei loro pazienti inseriti nel progetto i seguenti servizi:

  • recapito farmaci urgenti a domicilio (gratuito) in orario di chiusura notturna delle farmacie: tutti i giorni dalle 19.30 alle 08:30;
  • recapito farmaci non urgenti a domicilio (gratuito) o con contributo volontario dell’utente in orario apertura farmacie;
  • servizio di “custodia chiavi” delle abitazione degli utenti a maggiore rischio con intervento domiciliare di apertura alloggio in caso di mancata risposta (costo a carico dell’utente);
  • servizio di segretariato per esami e appuntamenti per visite mediche e controllo sul corretto consumo farmaci prescritti (gratuito) con l’apporto delle strutture pubbliche e del volontariato locale, servizi di trasporto, compagnia, accompagnamento, ritiro referti;
  • facilitazione all’accesso al Telesoccorso Telecontrollo Regionale (gratuito-semigratuito) tramite il Distretto Sanitario;

Utenti assistiti oggi: oltre 200 (età media 75 anni)

  • Medici di Medicina Generale aderenti al progetto e già informatizzati: 26;
  • Ospedale S. Maria della Misericordia (4 reparti collegati al progetto).