Dreaming

Un progetto sperimentale Europeo di successo che consente ai soggetti assistiti di vivere dove vogliono, grazie a strumenti tecnologici per la verifica delle condizioni di salute e di autosufficienza ed un sistema organizzativo basato su di un unico “Contact Center”.



Progetto Europeo CIP – DREAMING

ICT PSP

Accessibility, Ageing and Social Integration Programme

elDeRly-friEndly Alarm handling and MonitorING

“monitoraggio domiciliare e dell’inclusione sociale dei soggetti fragili ed in particolare degli anziani”

www.dreaming-project.org


Sintesi del progetto

La Commissione Europea ha deciso di dedicare alla problematica del monitoraggio domiciliare e dell’inclusione sociale dei soggetti fragili ed in particolare degli anziani, una parte del programma europeo CIP-PSP (Programma per l’Innovazione e la Competitività – Sottoprogramma per il Supporto delle Politiche Europee).


DREAMING ha richiesto il monitoraggio di parametri vitali e ambientali a distanza, un servizio di teleassistenza con cellulare dotato di tasto sos e un servizio di video conferenza. Le tecnologie sono state progettato per l’utilizzo da parte di persone anziane. Il progetto è stato avviato il 1° maggio 2008 con durata di 48 mesi di cui 30 dedicati alla sperimentazione dei servizi. La conferenza Finale a Trieste del giugno 2012 ha messo in evidenza i successi ottenuti.

Il consorzio del progetto comprendeva 13 partecipanti provenienti da 7 paesi europei. In 6 paesi sono stati condotti i test sugli utenti assistiti. Ogni paese ha sorteggiato a caso un gruppo di 30 persone utenti delle tecnologie e dei servizi Dreaming e un ulteriore gruppo di 30 persone assistite in maniera tradizionale dai servizi socio-sanitari.

Dispositivi

Ai 30 sperimentatori in ognuno dei 6 paesi (175 persone in totale) sono stati forniti:

  • centralina fissa collegata alla linea ADSL per raccogliere sia i parametri vitali sia quelli ambientali
  • sistema di videoconferenza con set-top box abbinato alla TV di casa con annessa una web-cam e un telecomando semplificato
  • cellulare con pulsante SOS da utilizzare in casa e/o fuori casa per la monilità sicura dell’anziano (con sensore di caduta se indossato alla cintura)

Risultati

  • miglioramento della qualità della vita (misurato con questionari SF 36)
  • migliioramento dello stato depressivo (misurato con questionari HADS)
  • minor numero dei ricoveri ospedalieri
  • minor numero di giorni di degenza
  • minor numero di accessi al Pronto Soccorso
  • minor numero di trasporti con ambulanza
  • minor numero di decessi

Elementi monitorati per la validità scientifica dei risultati:

  • migliore qualità della vita degli anziani e dei care giver
  • migliore stato di salute degli anziani e minore depressione
  • riduzione dei costi sul sistema socio-sanitario per l’assistenza agli anziani

La piattaforma a domicilio dell’utente:

  • Un’unità centrale fissa che è installata presso il domicilio dell’anziano e che è collegata attraverso protocolli “wireless” a una serie di apparecchiature mediche e si sensori ambientali che possono tenere sotto controllo tanto i parametri vitali dell’anziano come l’ambiente in cui vive. La selezione delle apparecchiature e dei sensori dipendono dalle patologie di cui soffre l’individuo e dai rischi che può correre nel suo domicilio.
  • Un’unità mobile che segue l’individuo dovunque e fuori casa e che gli permette di chiedere aiuto attraverso un pulsante salvavita oltre a rilevare cadute o assenza di movimento. L’unità mobile contiene un telefono cellulare che invia al “Contact Center” i segnali di allarme oltre a permettere la localizzazione dell’anziano qualora sia necessario prestargli soccorso o abbia perso l’orientamento.
  • Un sistema di videoconferenza di uso estremamente semplice che fa uso a domicilio di una normale televisione e di un telecomando opportunamente predisposto. Il sistema permette all’anziano di mettersi in contatto visivo con il “Contact Center”e con un gruppo di persone (la comunità dell’anziano) che la persona avrà autorizzato attraverso ad interagire con lui.
Scarica il depliant